Chi siamo

Provider ID 1807


L'IRCCS Fondazione G.B. Bietti per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia Onlus, accreditata “Provider Nazionale ECM” con riconoscimento, (accreditamento standard in data 03.03.2016) da parte della Commissione Nazionale per la Formazione Continua, in quanto struttura qualificata nel Campo della Formazione continua in Sanità.

La Fondazione/IRCCS risulta, altresì, accreditata per l’erogazione dei corsi tipologia FAD, la CNFC (Commissione Nazionale Formazione Continua) il 1° ottobre 2020, ha deliberato il proprio parere positivo.

Organizza e ospita ogni anno importanti convegni medici di aggiornamento e di Educazione Continua in Medicina.

In questo ambito, l’Ente cura con particolare attenzione le numerose attività formative attivate per il personale medico e sanitario, allo scopo di mantenere la professionalità degli operatori di settore sempre elevata.

Inoltre la Fondazione G.B. Bietti ha allestito un laboratorio di chirurgia sperimentale e wet-lab dotato di sei postazione operatorie complete. Ciascuna postazione è costituita da microscopio operatorio Zeiss con due operatori, telecamere con schermi HD, facoemulsificatore e vitrectomo anteriore e posteriore. Presso tale laboratorio vengono tenuti corsi di chirurgia di base ed avanzata.

 

Gli obiettivi ed intenti di Provider

 

L'esperienza clinico-diagnostica dei medici della Fondazione rappresenta un prezioso bagaglio culturale e scientifico, per cui l'attività formativa e di aggiornamento sui più svariati temi dell'oculistica è un aspetto particolarmente sentito all'interno dell'IRCCS.

Vengono periodicamente invitati esperti delle varie branche dell'oftalmologia a presentare i loro studi e le ultime novità su temi specifici, ma un interscambio di informazioni scientifiche avviene anche tra gli stessi collaboratori della Fondazione, con l'organizzazione di corsi di aggiornamento diagnostici e chirurgici e con riunioni periodiche ed informali.

Oltre ai workshop o corsi specifici sono organizzate all'inizio di ogni anno attività formative per ogni linea di ricerca, predisposte dai Responsabili di linea d'intesa con il Direttore scientifico, secondo un modello standard in cui vengono individuate le seguenti voci:

  1. la Linea ed il Tema delle attività e/o ricerca
  2. il responsabile della formazione
  3. il tutor
  4. i discenti
  5. la descrizione generale del programma formativo
  6. i tempi di attuazione
  7. gli obiettivi pedagogici
  8. i temi di ogni attività formativa
  9. i materiali utilizzati
  10. la valutazione e/o risultati dei discenti.

I percorsi formativi prevedono le seguenti modalità di realizzazione:

  • attività frontali (lezioni, seminari);
  • autoapprendimento (studio, ricerche bibliografiche, web of science);
  • partecipazione a convegni, tavole rotonde, congressi;
  • attività pratiche e/o addestramento, sia in affiancamento che non, come ad es. utilizzo di strumenti diagnostici e/o terapeutici;
  • attività assistenziali clinico - chirurgiche;
  • realizzazione di attività di ricerca;
  • stesura di relazioni scientifiche.
La partecipazione a Congressi è intensa e costante: molti ricercatori della Fondazione vengono frequentemente invitati a svolgere relazioni principali o letture magistrali, a tenere corsi di formazione nei più prestigiosi Congressi internazionali, a presiedere, quali esperti, riunioni estremamente specialistiche di alto livello scientifico
 

Comitato scientifico

La Direzione Scientifica dell'IRCCS assume le funzioni di Responsabile della Struttura Formativa, di Coordinatore Scientifico e di Responsabile valutazione raggiungimento obiettivi per l'attività di Provider ECM.

Il comitato scientifico dell'IRCCS Fondazione G.B. Bietti è l'organismo preposto alla valutazione e validazione del piano formativo annuale a livello scientifico, all'approvazione dei singoli programmi formativi e all'individuazione e attribuzione dei relativi crediti, alla designazione del Responsabile Scientifico per ogni singolo programma ECM, alla valutazione dei risultati per un miglioramento dell'offerta formativa.

Le sedi congressuali sono a Roma in via Livenza,3 e presso l'Presidio Ospedaliero Britannico in Via di Santo Stefano Rotondo, 6 - Tel 0685356727-068552055; fax 0684242333;