Riportare le novità in ambito diagnostico per la degenerazione maculare legata all’età, approfondendo aspetti legati all’interpretazione di nuove tecniche di imaging quali l’oct e l’oct-angiografia, integrando con esami funzionali quali l’elettroretinografia e la microperimetria al fine di identificare nuovi biomarkers della malattia. Approfondire le applicazioni cliniche delle tecniche di diagnostica multimodale. Valutare come l’approccio multimodale possa condizionare la scelta terapeutica.
Il percorso formativo ha lo scopo di definire nuovi percorsi diagnostico-terapeutici che consentano una gestione più rapida e orientata di una patologia così diffusa come la degenerazione maculare legata all’età rafforzando la partnership tra ospedale e territorio nella gestione dei pazienti.
La degenerazione maculare legata all’età è una patologia molto diffusa nella popolazione di età superiore a 55 anni. Con le nuove tecniche di imaging (OCT e OCT-angiografia) è ad oggi possibile individuare e riconoscere nuove caratteristiche specifiche delle lesioni che ne influenzano il comportamento clinico andando ad orientare di conseguenza in modo nuovo le nostre scelte terapeutiche. L’obiettivo del corso è, nella prima parte, quello di riportare le ultime novità in ambito diagnostico, approfondendo aspetti legati all’interpretazione di queste nuove tecniche, esplorando anche la correlazione con esami funzionali quali l’elettroretinografia e la microperimetria e, nella seconda parte, approfondire l’aspetto legato all’applicazione clinica di tali nuove metodiche di imaging, riconoscendo gli aspetti che da esse emergono e che possono condizionare la scelta terapeutica