AVVISO IMPORTANTE

E' possibile iscriversi al corso a partire dal 10 gennaio 2022!
  • Accreditato da:

Presentazione

Riportare le novità in ambito diagnostico per la degenerazione maculare legata all’età, approfondendo aspetti legati all’interpretazione di nuove tecniche di imaging quali l’oct e l’oct-angiografia, integrando con esami funzionali quali l’elettroretinografia e la microperimetria al fine di identificare nuovi biomarkers della malattia. Approfondire le applicazioni cliniche delle tecniche di diagnostica multimodale. Valutare come l’approccio multimodale possa condizionare la scelta terapeutica.

Il percorso formativo ha lo scopo di definire nuovi percorsi diagnostico-terapeutici che consentano una gestione più rapida e orientata di una patologia così diffusa come la degenerazione maculare legata all’età rafforzando la partnership tra ospedale e territorio nella gestione dei pazienti.

La degenerazione maculare legata all’età è una patologia molto diffusa nella popolazione di età superiore a 55 anni. Con le nuove tecniche di imaging (OCT e OCT-angiografia) è ad oggi possibile individuare e riconoscere nuove caratteristiche specifiche delle lesioni che ne influenzano il comportamento clinico andando ad orientare di conseguenza in modo nuovo le nostre scelte terapeutiche. L’obiettivo del corso è, nella prima parte, quello di riportare le ultime novità in ambito diagnostico, approfondendo aspetti legati all’interpretazione di queste nuove tecniche, esplorando anche la correlazione con esami funzionali quali l’elettroretinografia e la microperimetria e, nella seconda parte, approfondire l’aspetto legato all’applicazione clinica di tali nuove metodiche di imaging, riconoscendo gli aspetti che da esse emergono e che possono condizionare la scelta terapeutica

1. Dry AMD e Lesioni a rischio evolutivo verso la forma wet AMD-  Fragiotta S.
  2. Dry AMD: utilità dello studio funzionale con mfERG -  Parisi V
  3. AMD e microperimetria - Varano M.
  4. Wet AMD e biomarkers all’OCT - Viggiano P.
  5. Wet AMD: OCTA biomarkers - Costanzo E.
  6. Wet AMD: applicazioni cliniche dell’OCTA - De Geronimo D.
  7. Elementi condizionanti la scelta terapeutica nella wet AMD - Parravano M.

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Mezzi tecnologici necessari

Dotazione Hardware e Software necessaria all'utente per svolgere l'evento

· Pc con sistema operativo Windows (windows 10 o superiore)
· Mac (OS 10 o superiore)
· Dispositivi Mobile (per la fruizione dei corsi se realizzati con tecnologia compatibile)
· I più recenti browser web aggiornati (es.: Chrome, Firefox, Edge)
· Connessione Internet
· Amplificatore audio con altoparlanti (per la fruizione dei corsi con contributi audio)

N.B.: E’ consigliato utilizzare browser web aggiornati all’ultima versione.

Procedure di valutazione

Il corso è suddiviso in 7 moduli formativi, lezioni, video, per la verifica dell'apprendimento ogni modulo prevede 2/3 test, ciascuno con 4 item a risposta multipla di cui una sola corretta. Al termine verrà richiesta la compilazione del questionario di gradimento/valutazione dell'evento.

Responsabile scientifico

• MP
    Dott.ssa Mariacristina Parravano
    Responsabile U.O.S. Retina Medica presso IRCCS Fondazione G.B. Bietti, Roma